Software in cloud firma elettronica: a cosa serve | Alias Digital
Firma Elettronica

A cosa serve un software in cloud di firma elettronica

Un software di firma elettronica è uno degli strumenti oggi fondamentali per le imprese, microimprese e professionisti che intendono snellire i processi di gestione documentale. Validazione, condivisione e autorizzazioni interne sono molto più rapide se supportate da software per firma elettronica, soprattutto se fondati sulla tecnologia Cloud.

Cos’è la firma elettronica?

Prima di capire nel dettaglio cos’è un software per la firma digitale e quali sono le sue principali caratteristiche è bene comprendere a fondo il significato di firma elettronica.

La firma elettronica è un sistema di firma, equivalente alla firma autografa, che consente di firmare in totale sicurezza dei documenti elettronici, attribuendo loro – in alcune tipologie di firma – anche valore legale. Se usata correttamente la firma elettronica è in grado di offrire le seguenti garanzie:

  • Autenticità: il destinatario può verificare l’identità del mittente;
  • Non ripudio: il mittente non può disconoscere un documento da lui firmato;
  • Integrità: il documento firmato dal mittente non può essere modificato dal destinatario o da terze persone.

Ad oggi ci sono tre diverse tipologie di firme elettroniche: la Firma Elettronica Semplice (FES), la Firma Elettronica Avanzata (FEA) e la Firma Elettronica Qualificata (FEQ).

Cos’è un software per la firma elettronica e a cosa serve

Per rispettare le tre caratteristiche enunciate nel paragrafo precedente (Autenticità, Non ripudio, Integrità) chi desidera utilizzare la firma elettronica nei propri processi gestionali deve necessariamente affidarsi ad un software per la firma elettronica. Questo sistema di firma è infatti consente l’associazione di un documento informatico al suo firmatario.

Per funzionare correttamente il software per la firma elettronica deve rispettare le norme contenute nel Regolamento eIDAS (Electronic Identification and Trust Services Regulation), il regolamento che delimita il quadro giuridico europeo sulla gestione delle firme e delle identità elettroniche.

I vantaggi di un software per la firma elettronica

Perché un’azienda, un professionista o una microimpresa dovrebbe utilizzare un software in cloud di firma elettronica? La risposta è semplice: perché questa soluzione offre numerosi vantaggi, analizziamoli nel dettaglio.

Processi più veloci

Quante volte in azienda si perde tempo in attesa di una semplice autorizzazione interna? Questo succede perché con il cartaceo è necessaria la firma autografa, con presenza fisica. Con un software in cloud per la firma digitale invece è possibile firmare rapidamente ogni documento interno, da qualsiasi posizione e in qualunque momento. Un sistema virtuale di firma che garantisce assoluto risparmio di tempo e di risorse.

Più efficienza

È chiaro come un software in cloud per la firma elettronica, accelerando i processi autorizzativi e organizzativi, garantisca anche una maggiore efficienza. I tempi di attesa si accorciano, il tracciamento e la ricerca documentale accelerano e le risorse non devono affr
ontare tempi morti.

Risparmio

Un software per la firma elettronica presuppone, chiaramente, dei costi di implementazione. I quali, però, vengono agevolmente ammortizzati nel tempo. I costi di stampa si riducono, così come quelli di manutenzione a stampanti e supporti vari, e il tempo di archiviazione si riduce (questo processo passa dall’essere fisico al diventare digitale). Inoltre, le risorse possono impiegare il tempo in modo più produttivo, aumentando la loro redditività.

Più sicurezza

I software di firma elettronica, se conformi alle direttive eIDAS, garantiscono univocità e sicurezza, perché protetti dai codici crittografati. C’è di più, eventuali modifiche o manomissioni ai documenti vengono immediatamente rilevate.

Archivio addio!

E quegli scaffali pieni di faldoni e documenti archiviati? Con un software per la firma digitale possono essere spediti nel dimenticatoio. La firma elettronica consente infatti di archiviare tutto digitalmente, in server virtuali in cloud estremamente sicuri. Più spazio libero in ufficio per un lavoro sempre più efficiente!

SiFirma: la firma digitale facile e in regola!

SiFirma è il software in cloud di firma elettronica proposto da Alias Digital. Grazie a questa soluzione è possibile firmare i documenti e far firmare i propri clienti rispettando al massimo il regolamento europeo eIDAS.

SiFirma è molto facile da gestire, ha valore legale, non necessità di certificati o Smart Card e soprattutto rispetta tutte le norme sulla privacy e sulla sicurezza.

Condividi: