Come fare un preventivo? Come stilarlo in modo che sia efficace e in grado di convincere il cliente? Molti credono che un preventivo ottimale dipenda solamente dai prezzi che vengono proposti al clien...
Quanto profitto porta? Nel mondo economico ci sono diverse metodologie per capire la bontà dei nostri investimenti, ma l’indicatore senz’altro più apprezzato e conosciuto è il ROI, acronimo dell’ingle...
La gestione dello scadenziario pagamenti è in assoluto una delle mansioni che più costringe le aziende a perdere tempo e risorse. Questo succede perché rincorrere quotidianamente i clienti da cui si a...
Una scheda anagrafica cliente è un documento che contiene le informazioni di base su un cliente, come il nome, l’indirizzo e altri dati di contatto. Queste schede sono utilizzate per organizzare...
La digitalizzazione è sempre più necessaria per le aziende che vogliono restare competitive sul mercato. Spesso però le imprese si trovano ad affrontare situazioni di precarietà economica che impedisc...
Dal 1° ottobre 2022 sono state introdotte le nuove specifiche sul tracciato XML (Extensible Markup Language), linguaggio che deve essere necessariamente utilizzato per la fatturazione elettronica. Cer...
Il GDPR (General Data Protection Regulation) è una nuova normativa sul trattamento dei dati personali entrata in vigore il 25 maggio 2018. Tale normativa si applica a tutte le organizzazioni, pubblich...
Il linguaggio XML (Extensible Markup Language) è una lingua di markup leggera, quindi molto facile da decifrare e leggere per un computer. Oggi viene utilizzato il linguaggio XML nella fatturazione el...