Le soluzioni digitali devono migliorare la nostra vita e l’attività lavorativa. La nostra missione è rivolta alla semplificazione dei processi di aziende e del lavoro
di piccole imprese e professionisti e all’efficienza che genera l’incremento del business.
About Alias Group
NATA COME STARTUP, OGGI ALIAS GROUP PRESENTA ALIAS DIGITAL, UN RIFERIMENTO PER 80.000 UTENTI FRA MICROIMPRESE, PICCOLE ATTIVITÀ E PROFESSIONISTI.
Timeline
2004
Su iniziativa di due specialisti in business intelligence e business process automation nasce Alias Consulting: l’idea è costituire un gruppo di innovazione per fornire processi e supporto alla realizzazione di nuove idee.
2006
Alias Consulting rafforza la partnership con Microsoft e inizia a fornire supporto a diverse importanti realtà italiane nei settori industriali, assicurativi, farmaceutici, della moda ed energetici. Per migliorare ulteriormente la delivery di progetto, Alias Consulting introduce la certificazione ISO 9001 a supporto dei processi e della formazione al personale.
2008
Nasce DocEasy, hub digitale in cloud che mette a punto processi di fatturazione elettronica e dematerializzazione pensati per le piccole aziende, i professionisti e le imprese che intraprendono un percorso di digitalizzazione in risposta alle nuove esigenze di mercato.
2010
Viene avviato il progetto PEC Manager per la gestione dei flussi di Posta Elettronica Certificata e la relativa conservazione secondo le norme vigenti.
2013
Il progetto Kubik viene messo a punto per fornire una soluzione cloud al settore vitivinicolo, così da rispondere tempestivamente agli adempimenti che da lì a poco verranno richiesti per i registri telematici.
2015
Il team Alias lavora al progetto Hub Digitale, che fornirà servizi di fatturazione elettronica (obbligatoria dal 2014) in cloud alle pubbliche amministrazioni, alle imprese, agli artigiani, ai liberi professionisti e ai consulenti di settore.
2018
Alias Consulting evolve in Alias Group all’interno del Parco Scientifico Tecnologico ComoNExT di Lomazzo (Como). L’offerta dei prodotti/servizi di Alias si amplia e cresce costantemente, così come gli utenti delle piattaforme digitali ideate e realizzate dal gruppo stesso.
2020
Nel 2020, Alias Group si classifica al 13°posto fra 2000 aziende autocandidate e selezionate per la terza edizione del premio “Leader della Crescita” organizzato da Il Sole24 Ore per individuare fra le aziende iscritte quelle che hanno dimostrato la miglior performance nel periodo 2016-2019. https://lab24.ilsole24ore.com/leader-della-crescita-2021/
2021
Attraverso una procedura complessa e certificata, il Financial Times ci colloca al 90° posto su 1000 aziende autocandidatesi nella classifica “FT 1000 Europe’s Fastest Growing Companies 2021”per le imprese europee che hanno raggiunto la più alta crescita percentuale dei ricavi fra il 2016 e il 2019.
Oggi
Un risultato così importante non è riconducibile al semplice modello idea/prodotto/ prezzo/distribuzione. Entra in gioco, fortemente, una precisa filosofia che determina tutte le scelte imprenditoriali a breve, medio e lungo termine e che attribuisce un significato concreto al concetto di impresa “moderna”. Nasce così ALIAS DIGITAL, LA DIVISIONE Alias Group che si occupa dell’ideazione e realizzazione di software per ambiti normati.