Di seguito si riporta l’elenco delle modifiche apportate alla piattaforma WEB DocEasy

2024.5.2 – 05 giugno 2024

  • Risolti bug minori

2024.5.1 – 23 maggio 2024

  • Risolti bug minori

2024.2.2 – 19 marzo 2024

  • Scadenzario: per le licenze a pagamento è stata aggiunta la voce Scadenzario per la consultazione delle scadenze relative alle fatture emesse e ricevute tramite DocEasy. Maggiori informazioni QUI
  • Aggiunta del tipo documento “Documenti generici” nella sezione esibizione
  • Risolti bug minori

2024.1.3 – 20 febbraio 2024

  • Modifica visualizzazione fattura pdf layout DocEasy: aggiunte le informazioni relative ad HASH documento, id SdI, data ricezione (solo per fatture passive)
  • Inserito il Produttore del PdV per il tipo documento “Documenti Generici” utilizzato per la conservazione dei file caricati nell’area documenti generici
  • Nuove chiamate web api per richiedere l’elenco fatture filtrato per data creazione e data documento
  • Gestione dei nuovi codici errore restituiti da TribWeb relativamente alla fatturazione degli operatori economici di San Marino
  • Risolti bug minori

2024.1.1.1 – 05 febbraio 2024

  • Risolti bug minori

2024.1.1 – 17 gennaio 2024

  • Inserimento automatico valori per regime forfettario: Aliquota iva, natura e riferimento normativo. Maggiori informazioni QUI
  • Alert per inserimento bollo: il sistema verifica se all’interno del documento dovrebbe essere inserito il bollo e avvisa l’utente se non inserito
  • Modifica funzionamento numerazione automatica: al cambio anno, la numerazione riparte da 1
  • Risolti bug minori

2023.6.1 – 19 dicembre 2023

  • Aggiornamento del controllo di legittimità per l’upload fatture: sono stati modificati i criteri di verifica per l’upload delle fatture attive e passive all’interno di DocEAsy, in conformità ai controlli effettuati da SdI
  • Nuova chiamata web api per controllo stato di configurazione del servizio di conservazione
  • Aggiunta la possibilità di caricare una fattura in stato “Da spedire” via web api, per inviarla a SdI successivamente
  • Inserimento alert all’accesso in caso di mancata configurazione del servizio di conservazione
  • Configurazione automatica in caso di acquisto servizio RdC
  • Gestione denominazione multipla: all’interno del compilatore nel campo denominazione è possibile selezionare da menù a tendina una denominazione tra quelle precedentemente utilizzate nell’emissione di fatture
  • Risolti bug minori

2023.4.5 – 18 ottobre 2023

  • Salvataggio temporaneo dati compilatore: in caso di chiusura improvvisa del browser durante la compilazione di un documento vengono riproposti i dati inseriti al successivo accesso al compilatore.
  • Modifica rappresentazione pdf della fattura attiva, layout doceasy: i dati di recapito email non sono più visibili nelle righe del corpo fattura ma nella sezione “Cessionario/Committente”
  • Aggiornamento area configurazione RdC e produttore. Maggiori informazioni qui
  • Nuova area “Gestione nomine” dove il RdC potrà svolgere le proprie funzioni: sono state aggiunte le funzioni di gestione e download singolo e massivo dei manuali di conservazione relativi ai clienti per cui l’utente è stato nominato RdC
  • Inserita la possibilità di modificare i dati di contatto degli RdC già nominati
  • Nuova dashboard nell’area conservazione: permette di consultare lo stato di configurazione
  • Risolti bug minori

2023.3.3 – 25 luglio 2023

  • Aggiornamento filtri con nuovi criteri di ricerca. Per maggiori informazioni consulta la relativa pagina qui

2023.3.1 – 21 giugno 2023

  • Numerazione automatica
  • Funzionalità di reinvio per fattura scartata da SdI
  • Modifica modalità di autenticazione via web api
  • Aggiornamento software R5Sync
  • Risolti bug minori

2023.1 – 19 aprile 2023

  • Verifica anagrafica PA: aggiunta la ricerca ente nell’Indice della Pubblica Amministrazione, disponibile compilando codice destinatario o codice fiscale, da compilatore o anagrafica clienti
  • aggiunta l’opzione “Pubblica amministrazione” nel menù a tendina Tipo Azienda dell’anagrafica clienti, per censire enti della pubblica amministrazione tra i propri clienti
  • verifica dei caratteri inseribili all’interno del campo Codice Destinatario (6 per PA, 7 per persona fisica e persona giuridica) con autocompilazione del dato in base a Tipo Azienda scelto e id paese del campo partita iva
  • guida inserimento azienda, in base alla forma giuridica scelta nel tipo azienda, sarà possibile indicare nome e cognome e denominazione
  • inserita la validazione dei campi partita iva e codice fiscale con segnalazione messaggio di errore in caso di valori non validi
  • Inserimento campo iban nell’anagrafica clienti, richiamato automaticamente nel compilatore in caso di emissione fattura con metodo di pagamento “MP05” (Bonifico)
  • Risolti bug minori

2022.6.1.1 – 23 marzo 2023

  • Aggiornata la verifica sull’importazione degli ordini NSO: è possibile importare gli ordini anche se l’indirizzo email indicato nel documento non è un indirizzo valido
  • Aggiornamento upload documenti generici: aggiunti nuovi formati accettati

2022.6.6 – 20 febbraio 2023

  • Inserimento nel compilatore di un flag per poter non applicare lo sconto/maggiorazione al totale documento
  • Pagina Documenti Generici per il caricamento ai fini della conservazione a norma di diverse tipologie documentali
  • Riversamento di pacchetti di distribuzione prodotti da altri conservatori
  • Modifica al processo di invio del file integrativo a TribWeb per le aziende di San Marino, per la corretta gestione dei messaggi di errore restituiti a seguito dell’invio del file.
  • Risoluzione di altri bug minori

2022.6.3 – 2 gennaio 2023

  • Modifica alla pagina Gestione collegati: apportate migliorie alla visualizzazione ed esportazione delle informazioni relative allo stato di conservazione dei documenti
  • Nuovi loghi: aggiornata l’interfaccia doceasy con i nuovi loghi
  • Risoluzione di altri bug minori

2022.6.1 – 12 dicembre

  • Modifica alla pagina Gestione collegati: è possibile visualizzare lo stato conservazione dei clienti collegati ed esportare un report excel con l’indicazione del numero documenti da conservare e conservati
  • Modifica alla firma massiva della delega: se il RdC indicato corrisponde al Legale rappresentante dell’azienda non è richiesto il pagamento
  • Modifica allo stato configurazione RdC e produttore del PdV: è stato aggiunto un messaggio che spiega quando la nomina è avvenuta e in che stato si trova l’invio del documento di delega da firmare
  • Predisposizione delle funzionalità per la realizzazione della sezione “Documenti Generici”

2022.5.1 – 19 ottobre

  • Firma massiva del documento di delega verso il Responsabile del Servizio di Conservazione: dalla pagina Gestione Collegati un utente può selezionare più clienti e firmare un solo documento di delega riepilogativo.
  • Pagina di generazione del Manuale di conservazione: il manuale è scaricabile dall’area di ogni singolo cliente o dalla pagina “Gestione collegati”
  • Aggiornamento invio copia di cortesia: è stata aggiunta all’elenco delle fatture attive un’icona che permette di capire se per una fattura è stato richiesto l’invio della copia di cortesia, e in che stato si trova
  • Modifica alla pagina “Gestione collegati” è possibile riconoscere i clienti per i quali il RdC nominato corrisponde a quello della mia azienda principale e filtrarli.
  • Aggiunto box “Nomina” per il download di un modello per nominare un soggetto terzo come RdC
  • Risolto un bug che non permetteva il download dell’anteprima del documento di delega dalla pagina “Gestione collegati” con il browser Edge.

2022.4.5 – 3 ottobre

  • Aggiornamento secondo le nuove specifiche tecniche (versione 1.7.1)
  • Nuovo tipo documento TD28 – ACQUISTI DA SAN MARINO CON IVA (FATTURA CARTACEA)
  • Aggiornati i controlli effettuati sui documenti emessi, in conformità alle specifiche tecniche
  • Modificato il metodo di conteggio del fatturato nella dashboard

2022.4.3 – 6 settembre

  • Invio copia di cortesia: introdotta la funzione che permette di abilitare l’invio della copia di cortesia ai clienti dopo che la fattura è stata accettata da SdI
  • Configurazione massiva Responsabile della Conservazione e Produttore del PdV: introdotta la funzionalità di copia massiva del proprio RdC o del proprio utente come Produttore del PdV su un elenco di clienti selezionati
  • Modifica al processo di scarico fatture passive da TribWeb: non vengono più considerate le fatture mai scaricate ma le fatture degli ultimi 7 giorni, rendendo disponibili solo quelle non presenti in DocEasy
  • Risolti bug minori

2022.4 – 9 agosto

  • Firma contratto da “Cambio Cliente”: tramite la funzionalità cambio cliente, selezionando un cliente con uno o più contratti da firmare, è possibile avviare direttamente il processo di firma del documento
  • Revisione del sistema di conservazione: è stato aggiornato il sistema di conservazione apportando migliorie
  • Modifica alla sezione “Gestione collegati”: è possibile visualizzare i tre step di configurazione singolarmente per una più chiara visualizzazione dello stato di configurazione dei clienti collegati. E’ inoltre possibile filtrare solo i clienti non configurati
  • Risolti bug minori

2022.3 – 21 giugno

  • Aggiunta la possibilità di copiare il blocco “Altri Dati Gestionali”
  • Aggiunto controllo in fase di invio di un file integrativo per i clienti di San Marino: non sarà più possibile caricare un file integrativo se è già presente un file in attesa di esito da parte di TribWeb per la stessa fattura passiva. Sarà possibile caricare un nuovo file solo a seguito dello scarto del precedente.
  • Aggiunta di nuovi campi nell’intestazione della chiamata HTTP: è ora possibile indicare nell’intestazione delle chiamate, in alternativa a “CodiceCliente”, i valori “PartitaIva” (dove va indicato codice paese e codice valore) e “CodiceFiscale”
  • Aggiornata la funzionalità di Riconciliazione: è ora possibile caricare i file csv nel nuovo formato estratto dal cassetto fiscale

2022.1 – 26 aprile

  • Aggiunta una funzionalità al software DocEasy R5 Sync che permette di scaricare le fatture attive emesse
  • Risolto un bug che segnalava un errore all’inserimento di caratteri speciali nei campi denominazione, nome e cognome del cessionario/committente nel compilatore.
  • Inserito un controllo sulla nomenclatura delle fatture attive e passive caricate. Sono consentiti i formati .pdf, .pdf.P7M, .xml, .xml.P7M
  • Modifica alla logica di caricamento delle fatture passive indirizzate a OE di San Marino: anche nel caso in cui le fatture riportino degli 0 prima del codice OE viene riconosciuto il cliente per il caricamento dei documenti in piattaforma.

2021.6.5 – 8 febbraio

  • Inserito il codice destinatario di DocEasy nella dashboard
  • Gestione file integrativo per fatturazione Italia – San Marino: aggiunta la possibilità di salvare il file integrativo in corrispondenza della fattura passiva alla quale si riferisce. E’ inoltre possibile scaricare il file integrativo salvato e conoscere lo stato di accettazione o scarto da parte dell’Ufficio tributario
  • Modificata la logica di multiselezione sezione Conservazione -> Gestione collegati
  • Sviluppato il processo di conservazione secondo le nuove Linee Guida AGID
  • Risolti bug minori

2021.6.2 – il 22 dicembre

  • Inserito il soggetto referente nell’area clienti
  • Modifica al box conservazione con inserimento di: soggetto produttore diverso in base alla tipologia documentale, elenco versamenti,
  • Risolto bug che non permetteva la visualizzazione dell’importo del “Fatturato attivo e passivo” nella dashboard del BOX Fatture
  • Risolti bug minori

2021.6.1 – il 22 dicembre

  • Inserita nella sezione Gestione collegati la possibilità di invio sollecito con verifica storico
  • Risolti bug minori

2021.5.4 – il 29 novembre

  • Nuova area clienti disponibile da DocEasy grazie al nuovo pulsante nel menù utente “Gestione Account”
  • Modifica alla funzionalità “Cambio cliente” con aggiunta di controllo e segnalazione in caso di mancata firma del contratto
  • Nuova area Gestione Collegati nella sezione CONSERVAZIONE per la verifica dello stato di configurazione e monitoraggio della conservazione per i propri clienti collegati
  • Blocco integrazione via web api in caso di contratto non firmato
  • Risolti bug sulla procedura di firma del contratto
  • Risolti bug minori

2021.4.4 – il 4 ottobre

  • Integrazione con l’HUB di San Marino del ciclo attivo e passivo di fatturazione elettronica.
  • Integrazione Web API con l’aggiunta di una funzionalità dedicata al caricamento del file integrativo da parte di un’azienda di San Marino verso l’Ufficio Tributario.
  • Revisione dashboard: sono stati rimossi i box “Mandati Professionali”, “Visure e bilanci” e “Indicatori di crisi”
  • Nuovo box Conservazione: è stato introdotto il box che permette di accedere al nuovo sistema di conservazione
  • Configurazione Conservazione: è stata introdotta la funzionalità che permette di configurare i dati relativi ai soggetti che intervengono nel processo di conservazione

2021.2.2 – il 29 luglio

  • Aggiunta informazioni su richiesta dati fatture attive e passive via web api: vengono ora restituite anche le informazioni relative all’ID attribuito da SdI al documento e se è stato conservato o meno.
  • Integrazione con NSO: è stata aggiunta la possibilità di scaricare via web api gli ordini NSO presenti in doceasy
  • Verifica ufficiale dell’anagrafica cliente: per le licenze a pagamento è nuovamente disponibile la possibilità di verificare i dati del cliente prima dell’invio della fattura.
  • Risolto un bug che non permetteva di visualizzare gli allegati alle fatture in caso di inserimento successivo al salvataggio della fattura
  • Risolto un bug che non permetteva di rimuovere il flag sul tipo di notifica scelta in precedenza per la ricezione delle notifiche
  • Risolti bug minori

2021.1.1 – il 26 maggio

  • Export massivo delle fatture in formato XML e PDF
  • Risolto un bug che non permetteva il salvataggio degli articoli in caso di iva esente con uno dei valori Natura introdotti dal nuovo tracciato della fattura elettronica (ver 1.6)
  • Risolti dei bug sull’emissione dei nuovi tipi documento introdotti dal nuovo tracciato della fattura elettronica (ver 1.6) che non permettevano la corretta compilazione
  • Risoluzione di altri bug minori

2020.4.15.6 – il 25 marzo

  • Aggiunta la funzionalità RICONCILIAZIONI all’interno del BOX Fatture, che permette di confrontare l’elenco delle fatture estratto da Fatture e Corrispettivi e quelle presenti in DocEasy. Come esito restituisce un elenco dove vengono evidenziati i documenti non presenti.
  • Aggiunta la funzione “Data Ricezione” che permette di modificare la data di ricezione delle fatture passive caricate manualmente
  • Modificata la funzione “Duplica” fattura. I campi Partita IVA e Codice Fiscale vengono compilati con i dati presenti in anagrafica e non con quelli indicati in fattura.
  • Risoluzione di altri bug minori

2020.4.15 – il 23 febbraio

  • Compilazione automatica IBAN: corretto un bug che non permetteva di mantenere in memorizzazione l’IBAN nel caso in cui nell’ultima fattura emessa il pagamento fosse diverso da Bonifico;
  • Campo importo pagamento: inserito un controllo che avvisa l’utente in caso di variazione negli importi del documento dopo il salvataggio del dettaglio pagamento;
  • Compilatore fatture – Data DDT: corretta la data indicata di default nel campo DATA DDT indicando la data di creazione del documento;
  • Nuova schermata di errore: viene sostituito il messaggio di errore proposto dalla piattaforma in caso di problemi e viene richiesto di scaricare il dettaglio dell’errore per poterlo inviare al supporto clienti;
  • Inserimento QR code nelle api keys: inserito un QR code all’interno dell’area dove vengono richieste e visualizzate le api keys;
  • Web Api – caricamento documenti non SdI – documento ID: ora nell’elenco documenti attivi e passivi richiesto via web api sono inclusi anche i documenti nosdi;
  • Web Api – download documenti non SdI: ora è possibile scaricare via web api documenti attivi o passivi no SdI;
  • Aggiornamento del programma “DocEasy R5 Sync”, con la correzione di un bug che non non permetteva il corretto caricamento delle fatture attive per i propri clienti collegati;
  • Aggiornamento del programma “DocEasy R5 Sync”, con una migliore gestione dell’errore, ora di più facile comprensione, nel caso in cui il documento da caricare sia già presente;
  • Aggiornamento del programma “DocEasy R5 Sync”, con la correzione di un bug che non effettuava lo spostamento nella cartella “processati” dei file caricati;
  • Risolto un bug nella paginazione del dettaglio “totale clienti e fornitori per fatturato” nella dashboard del box Fatture;
  • Risolto un bug che non permetteva l’upload delle fatture semplificate nel nuovo tracciato introdotto dal 01 ottobre 2020;
  • Risolto un bug che non permetteva la corretta visualizzazione del layout ministeriale in caso di presenza dei codici introdotti con il nuovo tracciato XML;

2020.4.14 – il 21 dicembre

  • Visualizzazione fatture con layout standard Assosoftware ed Agenzia delle Entrate (Ministeriale);
  • Aggiornamento del programma “DocEasy R5 Sync” per l’integrazione con DocEasy, con l’aggiunta della possibilità di upload massivo di fatture attive e passive “NO SDI” (es. PDF);
  • Risolto un bug che non permetteva di salvare le note sui documenti in sola lettura (conservati e firmati per l’invio a SDI);
  • Risolto un bug che non permetteva di visualizzare correttamente i file in formato PDF.P7M;
  • Risolto un bug che permetteva di disabilitare lo sconto/maggiorazione inserito in fattura senza eliminarlo;
  • Aumentato il limite sulla dimensione dei documenti caricabili nelle sezioni del BOX LIBRI E REGISTRI a 25 MB.

2020.4.13 – il 23 novembre

  • Servizio di conservazione Dichiarativi: aggiunta all’interno del BOX LIBRI E REGISTRI la sezione Dichiarativi con la possibilità di effettuare il caricamento manualmente e via web API;
  • Risolto un bug relativo alle nuove tipologie documento TD21,TD22,TD23,TD27 che non permetteva la modifica della partita iva e codice fiscale del Cessionario/Committente;
  • Risoluzione di altri bug minori

2020.3.12 – il 19 ottobre

  • Modifica alla visualizzazione documenti per dispositivi Apple: nel caso in cui l’utente utilizzi il browser SAFARI la rappresentazione pdf della fattura viene scaricata e non aperta in una nuova finestra;
  • Aggiunta la possibilità di caricare anche via web api i documenti no sdi attivi e passivi
  • Implementazione cassa TC22 – INPS “in trattenuta”: all’interno della sezione Cassa è stata aggiunta la possibilità di inserire la cassa di tipo TC22 anche “in trattenuta” oltre che “in rivalsa”
  • Risoluzione di altri bug minori

2020.3.1.11 – il 1 ottobre

  • Aggiornamento compilatore come da specifiche tecniche versione 1.6.1
  1. Introduzione di nuovi tipi di ritenuta e possibilità di inserire più ritenute
  2. Modifica del campo importo sconto/maggiorazione con la possibilità di inserire fino a 8 decimali
  3. In caso di inserimento del bollo virtuale, è stato rimosso l’obbligo di indicarne l’importo
  4. Introduzione di nuove tipologie di documento
  5. Introduzione di nuove tipologie di natura
  6. Introduzione di nuove modalità di pagamento

  • Aggiornamento dei controlli al salvataggio dei documenti compilati in funzione delle novità elencate sopra
  • Inserimento Sconto/Maggiorazione anche sul totale documento e non solo nelle singole righe
  • Possibilità di caricare in DocEasy le fatture nei formati XML precedenti a quello in corso

2020.3.10.10 – il 2 settembre

  • Modifica alle logiche di legittimità Fatture: è stata aggiunta una verifica per le fatture passive con codice fiscale e partita iva invertiti così che vengano comunque rese disponibili
  • Inserimento di un messaggio di alert che avvisa l’utente in caso di modifica ai calcoli della cassa previdenziale
  • Visualizzazione Flusso di invio Fattura: nelle fatture attive sono state aggiunte le informazioni relative a data e ora di ricezione da sdi e di consegna al destinatario
  • Filtro ricerca per data ricezione fatture: Nel filtro di ricerca delle fatture passive è stata inserita la possibilità di ricercare i documenti anche per data di ricezione
  • Fatture attive e passive- Identificativo SdI: nella sezione informazioni del documento è stato aggiunto l’identificativo sdi
  • Caricamento libri e registri formato .p7m: è stata introdotta la possibilità di caricare libri e registri/lul in formato p7m direttamente in DocEasy
  • Risoluzione di altri bug minori

2020.2.7.1 – il 29 giugno

  • Verifica ufficiale anagrafica clienti
  • Risoluzione di un bug nella funzionalità di esportazione in excel che non teneva conto del filtro impostato sull’anno di riferimento
  • Risoluzione di un bug nella visualizzazione delle date < DataInizioPeriodo > (2.2.1.7) e < DataFinePeriodo > (2.2.1.8) in caso di modifica di un articolo già salvato
  • Inserita la possibilità di non compilare il tag < EsigibilitaIva> (2.2.2.7)
  • Risoluzione di altri bug minori

2020.2.6.1 – il 1 giugno

  • Risoluzione di un bug sul campo < DatiRicezione > (2.1.5) che in alcuni casi non riportava nel file XML il valore inserito nel compilatore
  • Risoluzione di un bug sul campo < RiferimentoAmministrazione > (2.2.1.15) che non permetteva di rimuovere le informazioni una volta inserite nel compilatore
  • Risolto un problema che in caso di “Fattura per conto del cedente prestatore” o “Autofattura per denuncia/ricezione irregolare”, impediva la valorizzazione del campo Altra % aliquota IVA
  • Migliorato l’arrotondamento IVA e la visualizzazione del prezzo unitario e totale in casi particolari in cui le righe articolo presentano più di 2 cifre decimali
  • Risolto un problema che impediva il caricamento di anagrafiche clienti con partita iva già censita ma codice fiscale diverso
  • Risoluzione di altri bug minori

2020.2.1.1 – il 20 maggio

  • Gestione anagrafica articoli nel compilatore DocEasy (funzionalità disponibile solo per le licenze eFatt Azienda, eFatt Studio)
  • Gestione Profilo Azienda
  • Compilazione assistita del Manuale della conservazione
  • Risoluzione di altri bug minori

2020.1.1.0 – il 25 gennaio

  • Nuova grafica e nuove funzionalità della Dashboard principale
  • Possibilità di caricare le ricevute del SdI
  • Possibilità di visualizzare l’elenco delle fatture attive e passive per l’anno di riferimento selezionato
  • Servizio ricezione ordini NSO
  • Risoluzione di altri bug minori

5.1.38 – il 20 dicembre

  • Gestione delle fatture semplificate: possibilità di ricevere e caricare le fatture semplificate
  • Nuova grafica della Dashboard: eliminato il grafico a torta che riepilogava il numero delle fatture attive e passive ed inseriti due nuovi grafici che mostrano i top 5 clienti e fornitori per fatturato relativo all’anno in corso
  • Modificato il grafico del fatturato attivo e passivo presente sulla dashboard: il grafico riporta il totale dell’imponibile del fatturato attivo e passivo suddiviso per mesi e riferito all’anno in corso
  • Modifica della sezione Clienti: le fatture sono state rese indipendenti rispetto alle controparti pertanto sono state eliminate le colonne relative al fatturato che ora sono visibili sui grafici presenti nella dashoard
  • Risolto il problema relativo ai nominativi indicati nell’elenco delle fatture attive e passive che in alcuni casi non erano coerenti con le fatture emesse o ricevute
  • Risoluzione di altri bug minori

5.1.36 – il 8 novembre

  • Upgrade del compilatore fatture con gestione anagrafiche articoli, clienti, fornitori, magazzino, modalità di pagamento e scadenzario (disponibile su richiesta)
  • Attivazione dei servizi di conservazione
  • Risoluzione di altri bug minori

5.1.34 – il 17 ottobre

  • Report per i conteggi delle fatture acquistate e consumate
  • Risoluzione di altri bug minori

5.1.30 – il 12 settembre

  • Risolti i problemi grafici che impattavano i sistemi Apple ed alcuni altri dispositivi Tablet

5.1.26 – il 04 settembre

  • Migliorata la gestione della compilazione automatica del campo “Imponibile Importo” delle casse previdenziali riportando il valore massimo che questo può assumere calcolato in base ai dati inseriti nelle righe di dettaglio. Conseguente aggiunta o modifica di alcuni calcoli automatici associati;
  • Calcolo automatico dell’importo pagamento: quando si aggiunge un nuovo pagamento, viene popolato automaticamente il valore dell’importo con il valore così calcolato: [totale a pagare] – eventuali altri importi di pagamenti inseriti in precedenza (0 se il risultato della sottrazione è negativo);
  • Ripristino della funzione Logout;
  • Disabilitata la ricerca dei clienti nella sezione “cessionario/committente” in caso di autofattura o fattura per conto.

5.1.24 – il 02 settembre

  • Risolto un problema relativo al campo Riferimento Normativo dei Dati Riepilogo che non veniva correttamente salvato;
  • Risolto un problema relativo alla visualizzazione delle anagrafiche dei clienti che in alcuni casi, in presenza di risoluzioni schermo basse, veniva coperto dalle informazioni di riepilogo degli importi;
  • Risolto un problema relativo alle ragioni sociali mostrate dall’assistente che in caso di nominativo esteso alcuni caratteri non venivano mostrati. E’ stato inserito lo scorrimento automatico del testo al passaggio del puntatore del mouse
  • Modificate le colonne risultanti dell’estrazione Excel delle fatture attive e passive, in particolare sono state eliminate le colonne: IsConservato, AllegatoAssosoftwareName e aggiunta la colonna: UltimoMessaggio
  • Aggiunta funzionalità di filtro nell’area anagrafica clienti

5.1.22 – il 30 agosto

  • Risolto un problema che impediva l’utilizzo del compilatore Web su alcune versioni dei sistemi iOS;

5.1.20 – il 27 agosto

  • Risolto un problema che impediva la selezione del campo “Natura” nella sezione cassa previdenziale quando era specificata l’aliquota IVA 0%;
  • Risolto un problema che impediva la validazione, e il conseguente salvataggio della fattura, in caso in cui il Cessionario/Committente fosse Ente Pubblico;
  • Risolto un problema che salvava nel file XML della fattura emessa con Cassa previdenziale un Imponibile cassa errato.

5.1.18 – il 23 agosto

  • Aggiornata la versione del nuovo compilatore che consente la gestione di tutti i campi previsti nel tracciato XML;
  • Aggiunta la possibilità di visualizzare anche il layout fattura DocEasy quando nella fattura è presente un allegato PDF;
  • Aggiunta la possibilità di esportare l’elenco fatture in formato Excel;
  • Aggiunta la memorizzazione automatica dei campi anagrafici cedente/prestatore, regime fiscale, cassa e ritenua, iban;
  • Aggiunta la possibilità di duplicare una fattura;
  • Aggiunta la possibilità di gestire l’anagrafica dei cessionari/committenti;
  • Aggiunto un blocco che impedisce il caricamento di fatture XML superiori a 5 MB come disposto dalle regole tecniche di SdI;
  • Aggiunta la possibilità, nella righe di dettaglio del compilatore fatture, di poter utilizzare aliquote IVA libere;
  • Aggiunta la visualizzazione del codice articolo nelle righe di dettaglio del compilatore fatture;
  • Aggiunta l’informazione che identifica l’utente che ha creato il documento e dell’utente che ha apportato l’ultima modifica. I campi sono visibili nel pannello informazioni accessibile dall’elenco fatture;
  • Aggiunta la possibilità di creare/caricare ed INVIARE i tipi documento TD01,TD02,TD03,TD04,TD05,TD06 che rispettano le seguenti condizioni:
    • campo 1.6 = CC
    • P.IVA del cessionario/committente = P.IVA dell’utente collegato
  • Aggiunta la possibilità di caricare fatture ai soli fini della conservazione (upload con flag Archivia valorizzato) che rispettano le seguenti condizioni:
    • campo 1.6 = CC
    • P.IVA del del cessionario/committente ≠ P.IVA dell’utente collegato
    • P.IVA del cedente/prestatore = P.IVA dell’utente collegato
  • Migliorata la gestione degli avvisi nel compilatore fatture, con possibilità di apertura automatica di un ticket di assistenza in caso di errore applicativo;
  • Nell’elenco fatture è stata variata l’icona per le fatture in stato archivio in modo da renderne più evidente la differenza con le fatture inviate;
  • Risoluzione del problema che, in presenza di diversi clienti collegati, rendeva impossibile impostare correttamente la modalità di ricezione delle notifiche (sezione Notifiche Documenti);
  • Risolto un problema per cui emettendo una fattura soggetta a cassa ed inserendo un articolo escluso da cassa venivano generate sia nel file xml che in fase di visualizzazione del documento due righe cassa;
  • Risolto il problema per cui in fase di upload il nome del file fatture veniva riportato in maniera non corretta;
  • Risolto un problema nella sezione notifiche documenti per cui non era possibile inserire un indirizzo email alternativo con dominio superiore a 3 caratteri;
  • Risolto un problema che impediva la memorizzazione e il successivo richiamo dei valori nei campi nome e cognome nella sezione cessionario/committente e cedente/prestatore;
  • Risolto un problema che in caso di fattura in valuta diversa da EURO nel report veniva comunque sempre visualizzata la valuta EURO;
  • Risolto un problema che impediva la ricezione e il caricamento di fatture passive in cui la partita IVA del cessionario committente contiene un caratte spazio;
  • Risolto un problema che impediva il corretto ordinamento alfabetico delle fatture ordinate per TAG;
  • Risolto un problema per cui se su una fattura attiva veniva inserito un TAG prima dell’invio il TAG veniva rimosso in fase di invio;
  • Risolto un problema legato agli arrotondamenti delle percuentuali iva visualizate sul report delle fatture;
  • Risolto un bug che in caso in cui il campo IdPaese non era valorizzato il file XML veniva generato senza Partita IVA;
  • Risolto un bug che nella dashboard nel grafico “Fatturato attivo e passivo” includeva erroneamente le fatture non inviate e scartare;
  • Risolto un bug che nella griglia elenco fatture ettive e passive non ordinava correttamente per la colonna cedente/prestatore o cessionario/committente;

5.0.18 – 17 aprile

  • Introdotta la possibilità di compilare e caricare fatture emesse per conto (TD01)
  • Introdotta la possibilità di compilare le autofatture (TD20)
  • Migliorata la visibilità dell’elenco aziende collegate nella sezione “Notifiche Documenti”
  • Risolto un bug che riportava erroneamente la data di spedizione della fattura anche quando questa era in stato “invio in corso” o “Da spedire”

5.0.17 – 27 marzo

  • Risolto un bug che non mostrava i risultati nella griglia delle fatture se veniva filtrata la visualizzazione e non si era posizionati sulla prima pagina
  • Visualizzazione della data ricezione e della data di spedizione nelle griglie delle fatture passive e fatture attive
  • Risolto un bug che nella griglia delle fatture impediva la visualizzazione della colonna cessionario e cedente in caso di utilizzo di una risoluzione video bassa
  • Migliorata la visibilità delle informazioni sulle griglie delle fatture ridimensionando in maniera corretta le colonne
  • Sostituita la colonna descrittiva dello stato fattura con un’icona mediante la quale è possibile avere l’informazione rapida relativa alla descrizione del messaggio SdI se presente.
  • Sostituita la colonna Partita Iva con un’icona che consente di visualizzare sia la partita IVA che il Codice Fiscale
  • Riorganizzata la sezione sinistra del pannello informazioni della fattura
  • Introdotta una nuova funzionalità che consente di personalizzare il tipo di notifiche che DocEasy invia via e-mail. Ora è possibile decidere se ricevere le notifiche in base agli eventi: ricezione di una fattura passiva, ricezione di uno scarto, ricezione di una mancata consegna. In caso di clienti collegati è possibile scegliere quali notifiche ricevere e per quali clienti
  • Introdotta la possibilità di scegliere un indirizzo e-mail alternativo, rispetto all’indirizzo e-mail della login, al quale far pervenire le notifiche inviate da DocEasy
  • Risolto un bug che in alcuni casi impediva il corretto funzionamento del cambio password
  • Risolto un bug che impediva il caricamento multiplo di fatture passive tramite la funzione di trascinamento

5.0.16 – 08 Marzo

  • Possibilità di filtrare l’elenco delle fatture anche per tipo documento
  • Possibilità di filtrare l’elenco delle fatture per TAG multipli
  • Risolto il problema per cui in alcuni casi non si riusciva ad effettuare l’upload di file P7M
  • Aggiunta la possibilità di caricare le fatture attive in formato GSE

5.0.15 – 05 Marzo

  • Gestione delle note: abilitata una nuova funzionalità che consente di inserire una nota di testo su una fattura
  • Corretto un problema nell’elenco fatture che impediva l’ordinamento sulla colonna TAG
  • Risolto il problema per cui non inserendo la quantità nel dettaglio righe fattura la riga veniva valorizzata a zero

5.0.14 – 01 Marzo

  • Dashboard FATTURE: Visualizzazione delle ultime 3 fatture ricevute.
  • Dashboard FATTURE: Introduzione di un grafico del fatturato mediante istogramma che riporta, su base mensile, il totale imponibile fatturato attivo e passivo. Il grafico mostra i dati degli ultimi 12 mesi.
  • Dashboard FATTURE: Introduzione di un grafico a torta che riporta il numero delle fatture spedite e il numero delle fatture ricevute
  • Possibilità di caricare le autofatture con codice TD20: In caso di caricamento di fatture con codice TD20 verrà effettuata una verifica tra la corrispondenza della partita iva del cessionario/committente con la partita IVA del cliente per il quale si sta tentando di caricare la fattura. Nota: le autofatture TD20 non possono al momento essere create dall’applicazione DocEasy.
  • Gestione dei TAG fatture: Introduzione di una nuova funzionalità che consente la gestione dei TAG sulle fatture attive e passive. La funzione TAG permetterà di contrassegnare i documenti emessi o ricevuti come letti, stampati, scaricati, ecc; inoltre i TAG potranno essere utilizzati anche ai fini della ricerca.
  • Upload Fatture P7M: Possibilità di poter effettuare il caricamento delle fatture attive e passive in formato P7M
  • Aggiornamento del sistema per la visualizzazione delle fatture: Introduzione di una revisione del sistema di visualizzazione fattura che consente di superare i limiti dell’attuale sistema. Con questa nuova versione la fattura sarà visualizzata direttamente in PDF
  • Risoluzione dell’anomalia relativa ad un arrotondamento non corretto sul totale fattura in presenza di cassa e ritenuta
  • Risoluzione della mancata visualizzazione della sconto/maggiorazione nel layout fattura
  • Risoluzione del problema di ordinamento per numero fattura sulla griglia delle fatture. Ora l’ordinamento è effettuato numericamente, fermo restando che il campo nel file XML è alfanumerico pertanto un ordinamento corretto in presenza di caratteri alfabetici non può essere garantito
  • Risoluzione della mancata visualizzazione del campo regime fiscale nel layout fattura
  • Risoluzione della mancata visualizzazione dei campi dati contratto nel layout fattura
  • Risoluzione di un problema che consentiva un secondo invio di una fattura precedentemente inviata
  • Risoluzione di altri bug minori

5.0.12 – 26 Gennaio

  • Corretto il Bug che impediva di inserire una riga articolo con importo negativo. Il Bug non era stato risolto completamente nella release precedente.
  • Corretto il Bug che impediva il salvataggio di una fattura quando erano valorizzate le sezioni “Ordine di Acquisto” e/o “Dati Contratto”
  • Introdotti alcuni avvisi che evitano errori operativi quando si accede da più postazioni utilizzando lo stesso account (è fortemente sconsigliata l’operatività da più postazioni con un unico account)
  • Migliorato il sistema di autenticazione per la risoluzione dei problemi di rallentamento generalizzato
  • Risoluzione di altri bug minori

5.0.11 – 18 Gennaio

  • Introdotta la possibilità di compilare la fattura con la gestione ENASARCO secondo le indicazioni dell’Agenzia delle Entrate
  • Introdotta la possibilità di gestire la percentuale imponibile su cui applicare la Ritenuta
  • Corretto il Bug che impediva di inserire una riga articolo con importo negativo
  • Risoluzione di altri bug minori

5.0.10 – 11 Gennaio

  • Corretto il problema per cui, in caso di fattura senza ritenuta e/o cassa, costringeva a dover comunque segnare la riga di dettaglio come esclusa da ritenuta e/o cassa. Ora in caso di fattura senza ritenuta e/o cassa gli indicatori di esclusione sula riga di dettaglio vengono ignorati.
  • Risolto un problema che impediva di allegare i file PDF alla fattura
  • Risolto il problema per cui, in caso di fattura con regime fiscale differente da RF01, rientrando in modifica il regime fiscale veniva sempre erroneamente riposizionato su RF01

5.0.9 – 14 Dicembre

  • Possibilità di escludere la cassa di previdenza dalle righe fattura
  • Corretto un bug per cui se si inseriva una riga fattura senza IVA, indicando un codice natura di esenzione (da N1 a N7), rientrando in variazione riga per indicare l’IVA, non era più possibile azzerare il campo natura.
  • Corretto un bug per cui rientrando in modifica di una fattura salvata, in caso di condizioni di pagamento precedentemente indicate in TP02 pagamento completo o TP03 anticipo, senza fare alcuna variazione venivano automaticamente modificate in TP01 pagamento a rate.
  • Corretto un bug che impediva la memorizzazione dei dati relativi al cessionario/committente rappresentati da persone fisiche senza partita IVA
  • Nella stampa pdf delle fatture emesse a persone fisiche (sia con partita IVA che senza partita IVA) non veniva stampato il nome e cognome del cliente
  • Aggiunto il controllo nella selezione cessionario/Committente che per verificare la coerenza tra Ente Pubblico e codice destinatario composta da 6 caratteri
  • Risolto un Bug per cui, rientrano in modifica di una fattura precedentemente salvata, non venivano mantenute le selezioni cedente/prestatore in Azienda o persona fisica oppure cessionario/committente in azienda o ente pubblico
  • Risoluzione di altri bug minori

5.0.8 – 2 Novembre

  • Risolto il problema per cui selezionando il tasto “salva e invia” lo stato della fatture restava in “Attesa”
  • Risolto il problema per cui non inserendo al quantità nel dettaglio righe fattura la riga veniva valorizzata a 0
  • Risolti alcuni problemi sul calcolo cassa
  • Introdotta la possibilità di escludere la ritenuta dal calcolo riga fattura
  • Compilazione dei campi mancanti sula sezione Cedente/Prestatore
  • Introdotti ulteriori controllo tra i campi Partita IVA e Codice fiscale nella sezione “Cessionario/Committente”
  • Sulle righe articolo i campi “Codice tipo articolo” e “Valore articolo” erano impostati erroneamente come obbligatori
  • Risolto un problema che impediva di eliminare una fattura dopo averla archiviata.
  • Risoluzione di altri bug minori

5.0.7 – 19 Ottobre 2018

  • Possibilità di editing in modifica di una fattura attiva
  • Aggiunta della colonna “Tipo Documento”
  • Introduzione della funzione di archiviazione fatture
  • Risoluzione di altri bug minori

5.0.6 – 21 settembre 2018

  • Fattura Elettronica WEB: implementazione assistente
  • Risoluzione di altri bug minori

5.0.5 – 24 agosto 2018

  • Implementazione del pulsante elimina su fatture attive in stato “Attesa”
  • Introduzione della funzionalità di approvazione fatture
  • Risoluzione di altri bug minori

5.0.4 – 27 luglio 2018

  • Possibilità di caricare e visualizzare fatture firmate in P7M
  • Implementazione dei filtri sulle griglie fatture attive e passive
  • Download delle fatture attive e passive
  • Visualizzazione info fattura + Download Ricevute + Download Allegati
  • Selezione multipla su fatture passive per le funzioni di invio e download
  • Risoluzione di altri bug minori

5.0.3 – Primo rilascio Luglio 2018