INTEGRAZIONE CON SAN MARINO
A partire dal 01/10/2021 e fino al 30/06/2022, in caso di cessione di beni effettuate nell’ambito dei rapporti di scambio tra la Repubblica Italiana e la Repubblica di San Marino, gli operatori potranno scegliere in alternativa alla gestione cartacea, l’invio delle fatture in formato elettronico.
La gestione elettronica di queste fatture, sarà invece obbligatoria dal 01/07/2022.
Tutti i clienti di San Marino potranno gestire il ciclo attivo e passivo della fatturazione attraverso la nostra piattaforma.

Per l’integrazione con l’HUB di San Marino è necessario apportare delle variazioni sull’anagrafica cliente, di seguito i passaggi da effettuare:

  • Collegarsi al seguente LINK.
  • Inserire le credenziali utilizzate per accedere a Doceasy.
  • Cliccare sula voce di menu Profilo e selezionare “Profilo azienda”.

  • Apportare le seguenti modifiche:
  1. Inserire nella sezione ID PAESE la sigla ISO 3166 (ovvero la sigla di due lettere che identifica la nazione) in questo caso SM.
  2. In caso di ID PAESE SM, si abilitano i campi per l’inserimento del token con relativa data di scadenza (informazioni che servono per l’integrazione con l’HUB di San Marino).

Per potersi integrare con l’HUB di San Marino è necessario utilizzare un token di riconoscimento. Di seguito sono elencati tutti i passi da effettuare per generare il token:

  • Accedere ed autenticarsi nel Portale della Pubblica Amministrazione (www.gov.sm)
  • Accedere all’applicativo TRIBWEB
  • Nel menu TribFE scegliere la funzione Richiesta Token
  • Premere il bottone Genera Nuovo Token

Il token è valido per un anno a partire dal momento della sua generazione e non sarà possibile inviare le fatture tramite un token scaduto o invalidato; in questi casi è necessario ottenere ed utilizzare un nuovo token, seguendo gli stessi passi descritti in precedenza.
Il nostro sistema invia comunicazioni di avviso in prossimità della scadenza del token (30 giorni prima, una settimana prima e il giorno della scadenza).

Una volta eseguiti i passaggi sopra indicati, sarà possibile gestire in modo corretto l’invio e ricezione delle fatture.

FATTURE PASSIVE
Per la ricezione di fatture passive (ITALIA vs SAN MARINO) i documenti saranno disponibili nell’apposita sezione FATTURE PASSIVE.

FATTURE ATTIVE
Per l’invio delle fatture attive (SAN MARINO vs ITALIA) il nostro sistema provvederà ad inviarle all’HUB di San Marino e non al Sistema di Interscambio.