Questa funzionalità, disponibile sia per un singolo cliente che per una selezione massiva di clienti, permette di inviare una mail di sollecito con le istruzioni per la configurazione della sezione conservazione.

Funzionalità massiva

Premendo il tasto “Invia sollecito”, si apre un menù a tendina con la possibilità di scegliere se provvedere all’invio per i clienti:

  • Selezionati: la mail di sollecito viene inviata ai soli clienti selezionati e al soggetto indicato come referente
  • Filtrati: la mail viene inviata all’elenco risultato dei filtri
  • Tutti: a prescindere da eventuali filtri o selezioni, la mail viene inviata a tutti i clienti associati
  • Tutti tranne selezionati: in base alla selezione dei clienti, il sollecito viene inviato solo ai clienti non selezionati

Per tutti i clienti scelti, la mail verrà inviata all’indirizzo email indicato come referente
A prescindere dall’elenco di clienti selezionati, vengono automaticamente esclusi i clienti che hanno già completato la configurazione (nomina del RdC, del soggetto produttore e firma della delega) o che non hanno indicato nella loro area personale un soggetto referente al quale inviare la mail.

Funzionalità singola

Cliccando il pulsante “sollecita configurazione” all’interno del menù azioni disponibile per ogni singolo cliente nell’elenco, si apre una scheda dove:

  • selezionare l’utente al quale inviare il sollecito. Viene proposto di default il referente ma da menù a tendina è possibile selezionare un altro utente che abbia accesso a quella azienda come principale.
  • Viene inoltre salvato lo storico, degli invii, sempre consultabile da questa area, mostrando:

data invio sollecito
indirizzo mail al quale è stato inviato
utente che ha effettuato l’invio (quando l’invio viene effettuato automaticamente dal Sistema di Conservazione verrà visualizzato “Responsabile Conservazione DocEasy”)
Tipo sollecito: tipologia della comunicazione inviata.
Produttore non valido: è stata inviata dal sistema di conservazione una comunicazione al cliente che segnala che il produttore indicato non è più un utente abilitato e deve essere modificato
Configurazione conservazione: è stata inviata una comunicazione al cliente che segnala che è necessario effettuare la configurazione per poter conservare i documenti


Per inviare la mail, una volta scelto il destinatario, sarà sufficiente premere il tasto “Invia”. Il tasto Invia è attivo solo per i clienti che non hanno ancora completato la configurazione (nomina del RdC, del soggetto produttore e firma della delega).

Segnalazione invio sollecito

Il pulsante Azioni e “Sollecita configurazione” può assumere due colori:

  • Giallo: dalla data di invio del sollecito per 7 giorni
  • Grigio: se non è mai stato inviato un sollecito o dopo 7 giorni dall’ultimo invio