La gestione del Manuale della Conservazione è responsabilità del RdC.
Dalla sezione Gestione nomine è possibile gestire il manuale di tutti i clienti per i quali l’RdC si è nominato.

Gestione di un singolo manuale

Cliccando sull’icona relativa al Manuale in corrispondenza di un cliente presente in elenco, appare la seguente modale:

Da questa schermata è possibile, per il cliente selezionato:
- Visualizzare le segnalazioni già presenti nel manuale del singolo cliente
- Modificare/Eliminare le segnalazioni già presenti nel manuale del singolo cliente
- Visualizzare, inserire e modificare la data di adesione al servizio di conservazione offerto dall’Agenzia dell’Entrate
- Cliccando su Aggiungi nuova segnalazione è possibile inserire una nuova segnalazione

Gestione massiva dei manuali

Nella toolbar è presente la funzionalità “Gestisci manuale di conservazione”.
Premendolo viene chiesto di scegliere per quali clienti generare il manuale tra:

  • Selezionati: tutti i clienti per i quali è stato apposto il flag
  • Filtrati: tutti i clienti risultato dei filtri impostati
  • Tutti: tutti i clienti a prescindere da eventuali selezioni o filtri
  • Tutti tranne selezionati: tutti i clienti sui quali non è stato apposto il flag per la selezione, a prescindere da eventuali filtri

Una volta scelto per quali utenti generare il manuale, si apre una modale dove è possibile inserire una segnalazione uguale per tutti, specificando anno e descrizione.

La nota verrà inserita nei manuali di tutti i clienti scelti.

Download di un manuale

In corrispondenza di ogni singolo cliente presente nell’elenco della scheda “Gestione nomine” è presente nel menù azioni la funzione “Scarica manuale”.
Premendolo viene generato e scaricato subito una versione PDF del manuale di conservazione del cliente scelto nominato “manuale_conservazione.pdf”

Download massivo dei manuali

Nella toolbar è presente la funzionalità “Scarica manuale di conservazione”.
Premendolo viene chiesto di scegliere per quali clienti generare il manuale tra

  • Selezionati: tutti i clienti per i quali è stato apposto il flag
  • Filtrati: tutti i clienti risultato dei filtri impostati
  • Tutti: tutti i clienti a prescindere da eventuali selezioni o filtri
  • Tutti tranne selezionati: tutti i clienti sui quali non è stato apposto il flag per la selezione, a prescindere da eventuali filtri

Una volta scelto, appare un pop up che conferma che è stata generata una richiesta e che l’utente riceverà una mail al termine dell’elaborazione:

Viene quindi creata una richiesta di generazione massiva dei manuali di conservazione.
Il job “Elabora richieste di download massivo dei manuali di conservazione” del timer service elabora le richieste di generazione dei manuali.
Al termine dell’elaborazione l’utente che ha effettuato la richiesta riceve un’email con le istruzioni per scaricare i manuali generati e viene creata una notifica nell’area della sua azienda principale.
All’interno della notifica è presente il link, premendolo viene scaricato uno zip con i manuali di conservazione dei clienti selezionati:

- il nome di ogni manuale di conservazione è “manuale_conservazione_partita iva/codice fiscale in caso di partita iva mancante.pdf”
- il nome del file zip che contiene i manuali in formato pdf è “manuali_conservazione_data odierna.zip”
- lo zip contiene, oltre ai file pdf, un file excel con:

  • nome file manuale
  • ragione sociale
  • partita iva
  • codice fiscale
  • indirizzo email del referente