All’interno del BOX FATTURE è presente la sezione RICONCILIAZIONI, una funzionalità che permette di confrontare l’elenco delle fatture presenti nell’area Fatture e Corrispettivi e quelle presente in DocEasy.


Per poter inviare la richiesta di Riconciliazione, è necessario accedere alla propria area Fatture e Corrispettivi e scaricare il file CSV contenente l’elenco delle fatture presenti sul sito dell’Agenzia delle Entrate. Per farlo seguire i seguenti step:
  • Accedere al sito https://ivaservizi.agenziaentrate.gov.it/portale/
  • Selezionare “Fatture elettroniche e altri dati IVA
  • Nella sezione Fatture Elettroniche scegliere, in base alle necessità, di visualizzare l’elenco delle fatture emesse, ricevute o messe a disposizione.
  • In caso di “fatture emesse”, indicare il range di date oggetto di verifica e cliccare “CERCA
  • In caso di fatture ricevute, indicare il range di date oggetto di verifica e scegliere come tipologia di data “Emissione”, successivamente cliccare “CERCA
  • Estrarre il file CSV cliccando “Esporta la tabella”

Una volta ottenuto il file CSV dal sito dell’Agenzia delle Entrate, è sufficiente caricarlo in DocEasy e compilare i campi richiesti:


1- Indirizzo email: viene indicato in automatico l’indirizzo email dell’utente collegato, ma in caso di necessità è possibile modificarlo;
2- Periodo di riferimento: deve essere indicato il periodo (data fattura) oggetto del controllo. Deve corrispondere al periodo indicato per l’estrazione dell’elenco selezionato su Fatture e Corrispettivi;
3- Tipo di fattura da controllare: indicare se il controllo deve avvenire sulle fatture attive o passive;
4- File CSV per la verifica: trascinare o selezionare il file estratto da Fatture e Corrispettivi. Il file deve essere in formato CSV e deve avere una dimensione entro 25 MB. Inoltre il file deve essere caricato così come esportato da Fatture e Corrispettivi senza che gli vengano apportate modifiche.

Una volta compilati tutti i campi, premere il pulsante INVIA:

L’elaborazione richiede qualche minuto e l’esito verrà inviato via email all’indirizzo indicato nel primo campo.
Nel report risultato dell’elaborazione saranno presenti due sezioni:
- l’elenco delle fatture presenti in DocEasy, dove verranno indicate in colore rosso le fatture non trovate nell’elenco estratto da Fatture e Corrispettivi;
- l’elenco delle fatture presenti in Fatture e Corrispettivi, dove verranno indicate in colore rosso le fatture non trovate in DocEasy.