Verifica anagrafica Pubblica Amministrazione

Tramite questa funzionalità l’utente avrà la possibilità di verificare che le anagrafiche inserite direttamente in fase di compilazione della fattura siano corrette, grazie ad una verifica dei dati presenti all’interno della banca dati di Indice della Pubblica Amministrazione.

Nel compilatore abilitando il pulsante “pubblica amministrazione”, cliccando su “Verifica anagrafica” effettua la ricerca dell’ente per:

  • codice destinatario
  • Codice Fiscale
    Inserendo uno di questi due dati, il sistema compilerà automaticamente tutti i campi con i dati a disposizione.

NOTA BENE: in caso di emissione per conto del cedente prestatore o autofattura il pulsante con le medesime funzionalità sarà visibile nella sezione Cedente/Prestatore e non Cessionario/Committente

Lo stesso è possibile dall’anagrafica cliente, cliccando sul pulsante NUOVO, se si seleziona come forma giuridica Pubblica Amministrazione e si inserisce il codice fiscale dell’ente oppure il codice destinatario, cliccando sul pulsante VERIFICA ANAGRAFICA, sarà possibile recuperare i dati e compilare in automatico la sezione Dati Anagrafici.

Esito della verifica

In entrambe le sezioni :
• Se si trova corrispondenza la sezione Cessionario/Committente (o Cedente/Prestatore) viene popolata con i dati restituiti dalla banca dati Indice Pubblica Amministrazione.
• Se non si trova alcuna corrispondenza (ad esempio in caso codice fiscale o codice destinatario errato), si visualizzerà il seguente avviso: