2021: Il Financial Times premia Alias Group

con l’inserimento nel ranking “FT 1000 Europe’s Fastest Growing Companies 2021”

FT 1000: Financial Times ha pubblicato il quinto elenco annuale delle imprese europee con la miglior crescita fra il 2016 e il 2019 e Alias Group si è classificata al 90° posto su 1000 aziende autocandidatesi. In particolare, si tratta di imprese che hanno raggiunto la più alta crescita percentuale dei ricavi: società individuate attraverso una procedura complessa e certificata.

L’energia pulita, l’innovazione e la tecnologia sono fra i primi posti e la crescita sembra avere un trend positivo nonostante le circostanze particolarmente difficili dovute al Covid-19, che ovviamente sta impattando fortemente sulle attività imprenditoriali a livello mondiale. Si tratta sicuramente di un quadro ampio e articolato, anche se alcune aziende non hanno voluto rendere pubblici i propri dati oppure non hanno partecipato per diversi motivi.

La “classifica” FT 1000 è stata stilata – da Financial Times e Statista – per fotografare casi di imprese che hanno trovato uno sbocco nel mercato, ottenendo un riconoscimento concreto non solo dal punto di vista commerciale, ma anche per le scelte imprenditoriali, particolarmente impegnative da mantenere con lucidità in questo momento davvero non facile.

Le imprese tecnologiche dominano la classifica e per la prima volta l’Italia è il Paese con il maggior numero di candidature (269); il secondo è la Germania con 203, seguita dalla Francia con 164. Le metropoli con maggior tasso di crescita sono rispettivamente: Londra, Parigi e Milano.

left-quote

Dietro ogni impresa di successo c’è qualcuno che ha preso una decisione coraggiosa.

Peter Ferdinand Drucker

“La metà di tutte le società europee ha registrato un calo dei ricavi o degli utili negli ultimi 12 mesi e non prevede alcun miglioramento nel prossimo anno, secondo la società di consulenza Accenture.” Questo è lo scenario generale da contrastare con idee innovative, alla portata di tutti, che utilizzano il digitale come strumento che può migliorare la qualità della vita in ambito professionale, ovvero nel quotidiano. La visione di Alias Group si basa su una fortissima competenza nei software per gli ambiti NORMATI, che richiedono cioè una precisa regolamentazione ed una metodologia di sviluppo che rispetti le norme dettate dagli enti di settore, come ad esempio l’Agenzia delle Entrate.

Inoltre, la filosofia che sta alla base di tutto l’ecosistema digitale Alias, oggi ALIAS DIGITAL, è mettere il digitale sempre al servizio dell’utente, il quale deve essere messo in condizioni di “imparare” velocemente l’utilizzo dei programmi anche senza particolari competenze informatiche.

Infine, altra scelta vincente: reinvestire costantemente nelle risorse necessarie alla crescita di Alias Digital: persone, strumenti, formazione. Con uno sguardo critico verso il mercato ma al tempo stesso con la capacità di intuirne le necessità.