Brand Mark Formazione: corsi online per la formazione di professionisti e aziende

La conservazione digitale e il responsabile della conservazione

Il corso online “Conservazione digitale e Responsabile” presenta in maniera dettagliata le linee guida normative e operative della Conservazione a norma e il ruolo e le responsabilità del Responsabile della Conservazione.

​Docente: UMBERTO ZANINI 

Corso online "La conservazione digitale e il responsabile della conservazione"

€190

Descrizione del corso

Con l’entrata in vigore il 1° gennaio 2022 delle nuove Linee Guida Agid è diventata obbligatoria la nomina e la conseguente formazione specialistica di un Responsabile della Conservazione per tutte le aziende che utilizzano o intendono utilizzare sistemi di fatturazione elettronica.
Il corso online “La Conservazione digitale e il responsabile della conservazione” presenta in maniera dettagliata le linee guida normative e operative della Conservazione a norma e il ruolo e le responsabilità del Responsabile della Conservazione.

Obiettivi del corso

Il corso online “La Conservazione digitale e il responsabile della conservazione” fornirà le linee guida in tema di conservazione a norma in vigore dal 01/01/2022. Presenterà i compiti previsti per la figura del responsabile della Conservazione​​ e descriverà come DocEasy supporta​ il Responsabile della Conservazione nelle sue attività.

Contenuti del corso

L’agenda​​ 1:35
Il documento informatico​​ 22:12
Le linee guida sulla formazione, gestione e conservazione 16:33
Il sistema di conservazione 38:36
Il responsabile della conservazione e il manuale di conservazione 16:15
I formati dei file 13:04
La certificazione di processo 08:00
I metadati del documento informatico 09:42
Nozioni di archivistica informatica 06:53

Accesso illimitato per 12 mesi

Questo corso include:

Test finale con certificato

Materiali PDF scaricabili

8 video lezioni (132 min totali)

Accesso al corso

Dopo l’acquisto, accederai al corso online e potrai usufruirne da subito! Riceverai inoltre l’email di conferma dell’ordine con il link di accesso al corso.

Durata del corso

Il corso ha una durata di circa 2 ore e 30 minuti: è composto da 9 moduli video. Al termine della visualizzazione, se necessiti di rivedere tutti o alcuni moduli, potrai farlo quante volte vorrai.

Test finale

Il Test Finale consiste in 10 domande a risposta multipla, da completare senza vincoli di tempo. Per ottenere l’attestato deve essere superato con successo il test, rispondendo correttamente ad almeno 8 domande.

DOCENTE

Umberto Zanini

Dottore commercialista e revisore legale

Dottore Commercialista e Revisore Contabile in Modena, ha iniziato la professione nel 1993, svolgendo attività di consulenza ed assistenza in materia fiscale e societaria, ed assumendo incarichi di sindaco, curatore fallimentare e commissario liquidatore di società. La passione per l’ICT, unitamente all’interesse ad approfondire come le nuove tecnologie possono migliorare i processi amministrativi nelle aziende, lo hanno sempre più spinto a studiare ed analizzare i risvolti fiscali e gestionali derivanti dall’introduzione dell’informatica e della telematica nei processi amministrativi, contabili e finanziari. Nel corso degli anni ha maturato una profonda conoscenza e competenza, ed attualmente svolge esclusivamente attività di consulenza su tematiche fiscali, contabili, amministrative e finanziarie delle nuove tecnologie informatiche e telematiche, e sui nuovi modelli di business che dette innovazioni consentono di introdurre nei processi amministrativi e finanziari. Esperto in fatturazione elettronica, conservazione sostitutiva, e dematerializzazione, automatizzazione ed integrazione del ciclo
ordine-pagamento, ha svolto attività di consulenza e di assistenza per multinazionali, sedi Italiane di multinazionali, importanti società, banche, software provider, supply chain integrator, banking system service provider e certification service provider. Relatore in numerosi convegni, corsi e seminari, è altresì autore di articoli ed approfondimenti
nell’ambito della dematerializzazione dei processi amministrativi e finanziari.