Come gestire in modo facile e veloce lo scadenzario dei pagamenti

Calendario da scrivania con salvadanaio e monete ad indicare la scadenza del pagamento

La gestione dello scadenziario pagamenti è in assoluto una delle mansioni che più costringe le aziende a perdere tempo e risorse. Questo succede perché rincorrere quotidianamente i clienti da cui si attendono gli incassi e i fornitori ai quali erogare i pagamenti può diventare, se non automatizzato, un lavoro estremamente oneroso e stressante. Come si può fare per gestire al meglio lo scadenziario dei pagamenti? Ecco la soluzione di Alias Digital.

Cos’è lo scadenzario pagamenti

Lo scadenzario pagamenti è un registro contabile, analogico o digitale, in cui sono riportati sia gli incassi che devono essere effettuati in un periodo di tempo stabilito, quanto i pagamenti da erogare ai fornitori aziendali. All’interno dello scadenzario si inseriscono solitamente tutte le tipologie di incassi e pagamenti che riguardano l’azienda, dalle semplici fatture fino ai prestiti o ai mutui da ottemperare.

Cosa si inserisce in uno scadenzario pagamenti

All’interno di uno scadenzario pagamenti vanno inserite tutte quelle operazioni in entrata e in uscita che caratterizzano l’attività aziendale. I principali elementi che solitamente rientrano all’interno di questo registro contabile sono le fatture (sia in entrata che in uscita), gli F24 e le scadenze IVA da pagare per le imposte, eventuali rate di mutui o finanziamenti, gli stipendi da pagare ai dipendenti e le fatture da incassare dai clienti. 

Per rendere più agevole la gestione dello scadenzario ogni documento dovrebbe essere accompagnato da alcuni dati fondamentali, come la data di emissione, la data di scadenza, l’identificativo del documento, il nome del fornitore o del cliente e l’evidenza di eventuali acconti.

Come gestire al meglio incassi e pagamenti

Come abbiamo capito gestire le scadenze di pagamento è una parte importante della gestione del tuo business. I pagamenti vanno effettuati in modo puntuale per evitare ritardi nei pagamenti e possibili penali. Proprio come devi organizzare il tuo tempo, devi anche pianificare i pagamenti. Allo stesso tempo molta attenzione serve per monitorare gli incassi, in modo tale che la tua azienda possa avere un cash flow sostenibile.

Il vantaggio principale dello scadenzario pagamenti è che consente di organizzare e pianificare i propri pagamenti in modo da evitare eventuali ritardi o problemi nel corso del tempo. Inoltre, lo scadenzario consente di monitorare l’andamento della propria situazione finanziaria in maniera più efficace, individuando eventuali anomalie o criticità.

Ci sono diverse strade per gestire al meglio uno scadenzario pagamenti. Il metodo più semplice da attuare (ma anche molto dispendioso in termini di tempo) è utilizzare un foglio di calcolo Excel per elencare tutti i tuoi impegni di pagamento e le relative date di scadenza. Ad oggi però ci sono nuove soluzioni digitali che possono velocizzare sensibilmente la gestione di uno scadenzario. Vediamo i vantaggi di questa soluzione.

Perché scegliere un gestionale per scadenzare i pagamenti

I software per gestire lo scadenzario pagamenti sono applicazioni che consentono di monitorare in real time le scadenze dei pagamenti e ricordare agli operatori amministrativi di effettuarli.

Si tratta solitamente di applicazioni semplici e intuitive. Gli utenti possono inserire agilmente i dati principali dei documenti, tra cui la data di emissione del pagamento e il numero di giorni entro cui deve essere effettuato, e l’applicazione genererà automaticamente un promemoria nella data stabilita.

Gestisci al meglio incassi e pagamenti con Kubik

Kubik è il gestionale in cloud pensato per aiutare le microimprese, le piccole attività e gli studi professionali a gestire l’intero flusso documentale, dal preventivo fino alla fatturazione elettronica. Con Kubik ottieni da subito la possibilità di creare uno scadenziario pagamenti per gestire al meglio il tuo registro contabile.

L’obiettivo di Kubik è fornire a imprenditori e professionisti una soluzione digitale semplice, intuitiva e personalizzabile sulle proprie esigenze. Con facilità potrai gestire le anagrafiche dei clienti e dei fornitori e visualizzare in tempo reale la situazione del ciclo attivo e passivo.

Gestisci al meglio incassi e pagamenti con Kubik

Kubik è il gestionale in cloud pensato per aiutare le microimprese, le piccole attività e gli studi professionali a gestire l’intero flusso documentale, dal preventivo fino alla fatturazione elettronica. Con Kubik ottieni da subito la possibilità di creare uno scadenziario pagamenti per gestire al meglio il tuo registro contabile.

L’obiettivo di Kubik è fornire a imprenditori e professionisti una soluzione digitale semplice, intuitiva e personalizzabile sulle proprie esigenze. Con facilità potrai gestire le anagrafiche dei clienti e dei fornitori e visualizzare in tempo reale la situazione del ciclo attivo e passivo.

Approfondisci Kubik qui

Condividi: